“Cosa si aspetta il cliente?”, più che una domanda una sfida che l’industria alimentare affronta con l’obiettivo di raggiungere l’equilibrio giusto tra nuovi trend e gusti più tradizionali. Obiettivo che, anche nel settore confectionery, è destinato a portare risultati molto interessanti.
In questo contesto emerge la predisposizione al naturale de L’Italiana Aromi che combinando conoscenza, esperienza a ricerca costante e sviluppo di nuove applicazioni, offre ai propri clienti idee davvero innovative. Qualche esempio?
Dall’infuso di tè, che è prodotto leader nel settore delle bevande, nasce l’idea di combinarlo con altri estratti e aromi naturali per creare nuove caramelle al tè nero, bianco e verde.
Alle miscele di erbe aromatiche l’aggiunta di aroma pompelmo studiato per donare alle caramelle digestive un gusto sorprendente.
La nostra esperienza estrattiva ultracentenaria diventa indispensabile per la produzione di estratti adatti alle tradizionali caramelle alle erbe digestive e benefiche; non mancano le proposte per soddisfare i millenials a cui sono rivolte le caramelle al gusto di prosecco e mojito. E chi ama la tradizione o è “chocolate addicted” troverà emozionanti i nostri distillati ed estratti per gli intramontabili cioccolatini ripieni di caffè, rhum, limoncello (disponibili anche nella versione analcolica).
I gusti cambiano grazie all’influenza delle mode, delle culture, delle tradizioni e anche delle combinazioni audaci di aromi. Ma mai come oggi cercare tra gli scaffali prodotti buoni, salutari e che coccolino al tempo stesso, è diventata una priorità per i consumatori di tutto il mondo. Anche per questo “Benessere”, “Natura” e “Tradizione”, interpretati in maniera diversa, sono concetti che ora si estendono persino a caramelle, dolci, cioccolato e cioccolatini facendo registrare un avvicinamento dei consumatori a prodotti con ingredienti più naturali possibile.
Per confezionare prodotti healthy con un ottimo sapore, l’industria alimentare può disporre di ingredienti di origine naturale, che già da diversi anni rappresentano un potenziale di crescita importante per il settore del food & beverage. Estratti e infusi di erbe fiori e frutta per esempio possono essere utilizzati per la produzione di caramelle “better-for-you”. Analizzando i dati sui consumi emerge con grande evidenza che i prodotti contenenti estratti e aromi naturali stanno riscuotendo grande successo, segnando un incremento costante di consumo su scala europea e mondiale.
Anche il 2018 ha confermato la tendenza e l’utilizzo di ingredienti naturali ha dato spazio a prodotti nuovi e rivisitazioni di grandi classici, con diverse consistenze e gusti. Parlando di preferenze, la pole position viene conquistata ancora dal cioccolato. Il lancio di nuovi prodotti, per certi versi insoliti, non ha minato l’indice di gradimento dei clienti che oggi possono scegliere tra infinite proposte: dal cioccolato al tè matcha, ricco di antiossidanti e sali minerali, al nuovo cioccolato rosa col suo retrogusto ai frutti rossi e infine il cioccolato vegano che, in particolare, ha fatto segnare un risultato record di +47% negli ultimi 5 anni.