RICERCA E SVILUPPO

Integriamo scienza e tecnologia per migliorare i nostri prodotti, svilupparne di nuovi e contribuire a migliorare i processi di produzione.

CREATIVITÀ

Creare aromi destinati a tutte le culture alimentari che conservino tipicità e gusto autentico. Questo è un punto di forza de L’Italiana Aromi che coniuga l’inconfondibile Italian style con le esigenze più varie del mercato internazionale

Leggi di più

COMPETENZA

La nostra competenza è sviluppare soluzioni in linea con le mutevoli esigenze dell’industria alimentare per realizzare ricette sempre innovative.

Leggi di più

INNOVAZIONE

L’Italiana Aromi ha da sempre puntato all’innovazione con investimenti ingenti anche nei suoi laboratori.  Oggi i laboratori di Ricerca, Sviluppo e Applicazioni, Controllo Qualità – tra i più estesi e avanzati d’Europa – vantano apparecchiature e strumenti all’avanguardia. Tutto ciò permette di garantire elevati standard qualitativi, velocità, assoluta affidabilità del dato analitico e progetti innovativi.

Leggi di più

Sei alla ricerca di un prodotto innovativo per la tua industria alimentare?

Richiedi appuntamento →

CREATIVITÀ

Siamo italiani.
Per definizione creatori di buon gusto.

PAROLE CHIAVE

RICERCA
RISERVATEZZA
SOLUZIONI

Dalla conoscenza perfetta della materia prima all’esperienza dei maestri aromatieri, dalla ricerca scientifica all’applicazione: sono questi i passaggi attraverso i quali L’Italiana Aromi sviluppa prodotti innovativi pronti per l’industrializzazione.

Competenza chimica, padronanza delle caratteristiche delle piante, delle loro proprietà e delle svariate applicazioni in ambito alimentare è il patrimonio che L’Italiana Aromi mette a disposizione dei propri clienti.

L’attività di consulenza offerta al cliente e la capacità di fornire soluzioni tailor made, campionature veloci e garanzia di ingredienti dalle caratteristiche standardizzate, ne fanno il partner ideale anche per la grande industria alimentare.

COMPETENZA

Lavoriamo al vostro fianco, con la competenza che abbiamo maturato in anni di esperienza. Solo così si può crescere senza invecchiare.

PAROLE CHIAVE

CONOSCENZA
CULTURA
ESPERIENZA
Competenza che otteniamo attraverso lo studio costante delle materie prime, delle loro caratteristiche, delle tecnologie di laboratorio e degli impianti di produzione.

Significa produrre aromi in grado di preservare ed esaltare le caratteristiche organolettiche e gustative del prodotto finito.

Assistere la nostra clientela nel corretto utilizzo dei nostri prodotti, per sfruttarne al meglio le loro caratteristiche organolettiche.

Contribuire a dare ai consumatori cibi e bevande di altissima qualità.

INNOVAZIONE

Innovatori si nasce, l’innovazione si conquista. Con gli strumenti adeguati.

PAROLE CHIAVE

CONTROLLO
INVESTIMENTI
PROFESSIONALITÀ
STUDIO
L’industria alimentare è costantemente alle prese con nuovi trend e nuovi bisogni. Cerca soluzioni innovative e nuovi spunti anche nelle applicazioni più tradizionali.

Per rispondere a queste esigenze L’Italiana Aromi ha scelto di dotarsi di strumentazioni avanzate, laboratori di ultima generazione e personale altamente qualificato.

Le cifre della ricerca

  • oltre 1.700 mq di laboratori
  • oltre 5.000 ore/anno dedicate alle analisi
  • circa 1.000 progetti sviluppati all’anno
  • 600 analisi spazio di testa tramite SPME

La ricca dotazione di strumenti consente di garantire il controllo qualità su tutti i lotti di materie prime in arrivo, sui semilavorati e sui prodotti finiti.

Grazie a precisi sistemi automatizzati di dosaggio è possibile preparare campionature con note aromatiche diversificate. Il vantaggio per il cliente è la possibilità di valutare diverse sfumature di gusto della stessa ricetta. Il sofisticato sistema informatico e i severi protocolli di accesso ai dati assicurano il massimo dell’efficienza, della qualità e della riservatezza.

Tutti i campioni delle referenze codificate, sono disponibili in pronta consegna.

Un sistema LC/MS/MS a triplo quadrupolo

rappresenta il sistema con le prestazioni più elevate disponibile sul mercato, in particolare per le applicazioni che richiedono elevate sensibilità e riproducibilità, ed è progettato per fornire risultati analitici sempre più precisi e affidabili.

Due sistemi Gascromatografi (GC-MS)

equipaggiati con autocampionatore CTC-PAL per analisi di liquidi, spazio di testa e SPME, per un’alta flessibilità nell’identificazione dei composti in differenti matrici

Tre sistemi HPLC dotati di rilevatori UV e DAD

utilizzati per varie applicazioni quali la caratterizzazione dei diversi componenti degli alimenti (es. zuccheri, vitamine, acidi organici, aminoacidi etc.), l’analisi di additivi alimentari (es.  coloranti e conservanti) e l’analisi di principi attivi di estratti vegetali (es. antociani, catechine, flavonoli)

Uno spettrometro ad emissione accoppiato al plasma con rilevatore ottico (ICP-OES)

utilizzato per la determinazione di composti inorganici in diverse matrici, in particolare per escludere la presenza di metalli pesanti (es. piombo, arsenico, cadmio, mercurio) e per la quantificazione di macro elementi di interesse alimentare (es. sodio, potassio, ferro, calcio e magnesio)

Un sistema HPLC con rilevatore a spettrometri di massa (LC-MS)

utilizzato nella sicurezza alimentare per rilevare e quantificare le sostanze a livello di tracce (es. pesticidi e micotossine)

Quattro sistemi Gascromatografi (GC-FID)

dotati di colonne apolari o polari, utilizzati nel controllo qualità sia delle materie prime che dei prodotti finiti, per garantire un elevato standard qualitativo.

Uno spettrofotometro UV/VIS

utilizzato per una rapida valutazione delle impurezze di alcune materie prime e un per garantire una costante uniformità del colore nei prodotti finiti colorati

Uno spettrofotometro multi-piastre

utilizzato per la valutazione dell’attività antiossidante di estratti da matrici vegetali (es. metodo ORAC e DPPH)

Contattaci

Per ricevere informazioni commerciali o tecniche sui nostri prodotti e sulle loro applicazioni, compila il form.

Inviaci un messaggio

Info

L'Italiana Aromi SRL
Via Lombardia, 24
20841 - Carate Brianza (MB)

Telefono +39 0362 990053

sales@litalianaaromi.it