L’Italiana Aromi SRL, azienda specializzata nella produzione di aromi, aromi naturali, estratti e distillati per i settori Food & Beverage, farmaceutico e nutraceutico, annuncia che, con delibera consiliare del giorno 22/10/2020, ha adottato il proprio Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.L.gs 231/01 (cd. Modello 231) al fine di rafforzare tutti gli strumenti di controllo e di governance societaria. Nella stessa delibera è stato nominato l’Organismo di Vigilanza che ha il compito di vigilare sul funzionamento e osservanza del Modello 231 e del Codice Etico adottati.
Con l’adozione del proprio Modello 231, L’Italiana Aromi ribadisce che ogni condotta illecita è assolutamente condannata dalla Società.
“Ovviamente nella nostra azienda esistono da sempre una serie di procedure di controllo; – spiega Laura Tirelli Managing Director de L’Italiana Aromi – l’adozione del modello 231 consente di coprire tutti i reati presupposto previsti dalla normativa d.lgs.231/2001 che possono danneggiare anche gravemente la nostra integrità ed immagine.”
Il Modello vuole sensibilizzare anche fornitori, clienti e tutti coloro che operano in nome e per conto della Società ad una gestione trasparente e corretta delle attività e al pieno rispetto delle norme vigenti e dei valori etici nella conduzione degli affari.
Le regole del Modello integrano quelle del Codice Etico adottato e contenente i principi etici e deontologici che L’Italiana Aromi riconosce come propri nello svolgimento dell’attività e che costituiscono lo standard di comportamento cui devono ispirarsi i dipendenti e tutti coloro che collaborano a vario titolo con la Società.
L’adozione del Modello 231 e del Codice Etico permettono a L’Italiana Aromi di rafforzare il proprio sistema di controllo interno al fine di definire valori e principi fondamentali per il raggiungimento dei propri obiettivi.